ATTENZIONE : Se notate, a livello della cicatrice, un dolore improvviso, una secrezione, un arrossamento o un gonfiore anomalo, non esitate a contattare il nostro servizio.
La dimissione dall’ospedale avviene generalmente due giorni dopo l’intervento, dopo aver verificato diversi punti importanti : il dolore è sotto controllo, la mobilità è stata ripresa, l’alimentazione è tornata abituale, la ferita è ben cicatrizzata.
Ritorno a casa
Pianificatelo, se possibile, in anticipo con i vostri familiari: potreste aver bisogno di aiuto per i pasti, le pulizie, la lavanderia, la spesa, ecc.
Se un ritorno precoce a casa rappresenta un problema organizzativo, l’infermiere o l’infermiera di collegamento può aiutarvi a trovare una soluzione, ad esempio con il supporto temporaneo del servizio di assistenza domiciliare della vostra regione.
Al momento della dimissione, riceverete raccomandazioni per la continuazione delle cure a domicilio. È possibile che si verifichino complicanze (dolore e febbre) diversi giorni dopo l’intervento. È quindi importante che siate in grado di identificarle e contattare rapidamente il vostro team medico-infermieristico in caso di necessità.
Dolore
Al momento della dimissione, il dolore sarà normalmente gestito con i trattamenti prescritti. Se un dolore improvviso persiste nonostante l’assunzione dei farmaci, contattate il vostro team medico-infermieristico.
Cura della cicatrice
Il primo bendaggio viene effettuato il giorno stesso della dimissione. Dopo tre giorni, il servizio di assistenza domiciliare verrà a casa vostra per rifare il bendaggio sotto la supervisione a distanza di un medico (teleconsulto tramite l’app mobile HUG@home). Dalla quarta settimana, per evitare una cicatrice antiestetica, massaggiatela con le dita pulite e asciutte. Non esponete la cicatrice al sole prima di sei settimane. Successivamente, applicate una crema solare sulla cicatrice.
Quando potete fare la doccia ?
Bagni e piscina sono vietati per quattro settimane e finché ci sono croste. In seguito, evitate di strofinare o grattare la cicatrice. Non applicate pomate, creme o oli sulla zona.
Consigli
Durante il periodo di convalescenza :
- Camminate, muovetevi, sedetevi, riprendete gradualmente alcune attività senza risvegliare il dolore
- Riposatevi di tanto in tanto
- Alternate regolarmente le diverse attività.
LO SAPEVATE ? Dopo la dimissione, il Servizio di prevenzione e controllo delle infezioni potrebbe contattarvi nell’ambito del Programma svizzero delle ferite chirurgiche.
Seguite i consigli dei fisioterapisti e :
- Eseguite ogni giorno gli esercizi appresi in ospedale
- Giratevi su un fianco in blocco e cercate di alzarvi mantenendo la schiena dritta
- Mantenete la schiena dritta, senza torsioni o flessioni della zona lombare o cervicale, durante le attività quotidiane (igiene, vestirsi, pulizie, cucina, ecc.)
- Usate un bicchiere per lavarvi i denti
- Camminate ma evitate terreni irregolari
- Evitate movimenti bruschi della schiena e scarpe con tacchi superiori a 5 cm
- Sollevate i carichi tenendoli vicino al corpo e non superiori a 5 kg
- Evitate sedute troppo basse (poltrone)
- Durante i rapporti sessuali, mantenete la posizione supina

Per prendere un oggetto dietro di voi alzatevi tenendo la schiena dritta

Restate in piedi per lavarvi

Restate in posizione seduta per mettervi le scarpe

Trasportate un carico inferiore a 5 Kg tenendolo appoggiato al vostro corpo

Piegate le gambe per raccogliere un oggetto a terra

Tenete la schiena dritta
Transito intestinale
La digestione può essere alterata dopo l’intervento. Potreste avere diarrea o stitichezza. Questi effetti si normalizzano col tempo. Alcuni antidolorifici possono causare stitichezza. In tal caso, assicuratevi di idratarvi a sufficienza. Preferite un’alimentazione ricca di fibre (grano, mais, frutta, verdura) e muovetevi regolarmente.
Ripresa della guida e dello sport
La guida è consentita solo a partire da quattro-sei settimane dall’intervento. Prima di allora, potete viaggiare come passeggeri per brevi tragitti o usare i trasporti pubblici. La ripresa dell’attività lavorativa e sportiva sarà decisa in base agli esiti della visita medica postoperatoria. Il congedo per malattia dura da sei a otto settimane. La camminata è consigliata; gli altri sport potranno essere ripresi previa autorizzazione medica.
Visita medica
Sei-otto settimane dopo l’intervento, vedrete il vostro neurochirurgo per un controllo radiologico e, se necessario, vi prescriverà sedute di fisioterapia. Questo appuntamento viene fissato al momento della dimissione e inviato a casa dalla segreteria di neurochirurgia
Costi del ricovero
Il ricovero è coperto dall’assicurazione sanitaria di base (LAMal), con detrazione della franchigia e una partecipazione del 10% a vostro carico.
CHECK-LIST
Contattate rapidamente il team medico-infermieristico se notate uno dei seguenti sintomi :
- La cicatrice fa male, diventa rossa e calda o presenta secrezioni
- Avete febbre (>38°C)
- Vomitate e non riuscite a bere o mangiare
- Avete dolori che non passano nonostante l’assunzione degli antidolorifici prescritti