Il team lavora in stretta collaborazione con gli altri reparti HUG per fornire assistenza neurochirurgica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Particolare attenzione è rivolta ai pazienti che necessitano di monitoraggio continuo presso l'Unità di Terapia Intermedia di Neurochirurgia, che garantisce un monitoraggio intensivo nella fase acuta e post-operatoria.

Neurochirurgia: una specializzazione nel servizio del sistema nervoso
La neurochirurgia prende in carico le patologie del sistema nervoso centrale e periferico che richiedono un intervento chirurgico. Elle ingloba il trattamento delle affezioni del cervello, della caviglia e dei nerf, compresi i tumori cerebrali, i traumi cranici, le malattie vascolari cerebrali, le patologie degenerative del rachide e alcune malattie croniche.
Competenza del Servizio di Neurochirurgia
Le Service de neurochirurgie des HUG accueille les Patients et Patientes souffrant de maladies crâniennes et spinales. Propongo un premio a pagamento completo, che è in consultazione programmata o in urgenza, in ambulatoriale o ospedaliero.
Tecnologie all'avanguardia per cure innovative
Il reparto di Neurochirurgia è dotato di attrezzature neurochirurgiche tra le più avanzate d’Europa. In particolare, utilizza un microscopio operatorio ad alta precisione, l'angiografia intraoperatoria, nonché il neuromonitoraggio e la neuronavigazione, ottimizzando così la sicurezza e la precisione degli interventi.
Un importante punto di forza del servizio è la Risonanza Magnetica intraoperatoria, integrata nella piattaforma GIBOR (Gruppo Sala Operatoria MRI). Questa tecnologia mobile consente il monitoraggio in tempo reale della qualità della procedura chirurgica durante l'intervento.
Visita virtuale di GIBOR
GIBOR (MRI Operating Room and Rhythmology Group) è una piattaforma interventistica multidisciplinare composta da una sala operatoria e da una sala di elettrofisiologia, abbinate a una sala di risonanza magnetica (RM).
Scopri le strutture GIBOR.
Pulsations TV
Risonanza magnetica in sala operatoria: una tecnologia all'avanguardia consente di produrre immagini ad altissima risoluzione di numerosi tessuti del corpo umano. Scopri la risonanza magnetica in sala operatoria.
Didattica e ricerca in neurochirurgia
In quanto centro accademico, il dipartimento svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei futuri neurochirurghi. Partecipa a progetti di ricerca in collaborazione con istituzioni quali l'Università di Ginevra, l'EPFL e centri neurochirurgici svizzeri ed europei.
Il Dipartimento di Neurochirurgia collabora inoltre con la Fondazione svizzera per l'innovazione e la formazione in chirurgia (SFITS), dove svolge attività di ricerca clinica e di base e organizza regolarmente corsi di formazione specialistica.
Grazie a questo impegno nell’assistenza, nella ricerca e nella formazione, il servizio contribuisce all’evoluzione delle pratiche neurochirurgiche e al miglioramento continuo dei trattamenti offerti ai pazienti.