Adresse

Rue Gabrielle-Perret-Gentil 4
1205 Genève
Svizzera

Complément d'adresse
Bât C, niveau 2
Portrait du Pr Karl Schaller
Professore
Karl Schaller
Medico responsabile del reparto

Attività mediche del reparto di neurochirurgia

Image
Image
Activités médicales du service de neurochirurgie

Il reparto di Neurochirurgia dell'HUG si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie del sistema nervoso sia negli adulti che nei bambini.

Le sue competenze coprono diversi ambiti specialistici:

  • Chirurgia del cervello : questa specialità comprende il trattamento dei tumori cerebrali, delle patologie vascolari (aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali o cavernomi), nonché dei traumi cranici, dei traumi dell'ipofisi e dell'idrocefalo. Anche alcune forme di epilessia resistenti al trattamento farmacologico potrebbero richiedere un intervento chirurgico.
     
  • Chirurgia della colonna vertebrale : il reparto tratta varie patologie della colonna vertebrale, come ernie del disco lombari o cervicali, stenosi spinale, fratture vertebrali e alcune deformità che richiedono una correzione chirurgica, come la fusione spinale.
     
  • Neurochirurgia pediatrica : è rivolta ai bambini con malformazioni congenite, tumori cerebrali o altri disturbi neurologici che necessitano di cure adatte alla loro età e al loro sviluppo.
     
  • Neuromonitoraggio : questa tecnica consente il monitoraggio in tempo reale delle funzioni neurologiche durante le procedure chirurgiche, al fine di ottimizzare la sicurezza del paziente e limitare i rischi di complicanze post-operatorie.

Percorso di cura

Il percorso terapeutico inizia con una visita specialistica, durante la quale un neurochirurgo effettua una valutazione approfondita. Successivamente viene effettuata una valutazione preoperatoria, che comprende esami di diagnostica per immagini e test funzionali, per pianificare con precisione l'intervento.

Una volta completate queste fasi, si procede con l'intervento chirurgico utilizzando la tecnica più idonea alla patologia e alle specificità del paziente.

Viene poi effettuato un monitoraggio post-operatorio, che prevede un programma riabilitativo personalizzato in collaborazione con i fisioterapisti, per ottimizzare il recupero funzionale.

L’équipe del reparto di Neurochirurgia offre quindi cure adatte alle esigenze specifiche di ogni paziente.

Dernière mise à jour : 28/07/2025