Scarica la brochure La spondilodesi
Le risposte alle vostre domande

Questo opuscolo vi aiuterà a comprendere meglio il processo del vostro intervento di spondilodesi. Fornisce informazioni sulla preparazione e sul follow-up. È complementare alle informazioni fornite dal vostro chirurgo. Durante il ricovero, beneficerete di un percorso di Riabilitazione Chirurgica Ottimizzata (RAC in francese). Essa rispetta i più alti standard medici, con le tappe descritte di seguito. Se avete domande dopo la lettura di questo opuscolo, il team medico-infermieristico è a vostra disposizione.
Cos’è la RAC ?
La Riabilitazione Chirurgica Ottimizzata comprende una serie di misure prima, durante e dopo l’operazione, volte a garantire un miglior recupero. Il vostro ruolo in questo processo di cura è fondamentale. La vostra partecipazione inizia con le prime consultazioni mediche prima dell’intervento e continua anche dopo, oltre il periodo di ricovero. Diventate protagonisti attivi del vostro ricovero, partecipando direttamente al processo di recupero precoce.
Quali sono i benefici della RAC ?
Nella maggior parte dei casi, i vantaggi di questo approccio sono :
- Chirurgia minimamente invasiva
- Riduzione delle complicanze
- Migliore gestione del dolore
- Ritorno rapido alla mobilità normale
- Ripresa precoce dell’alimentazione normale
- Migliore cicatrizzazione
- Follow-up personalizzato
- Dimissione precoce dall’ospedale
- Ripresa precoce delle attività quotidiane
Come viene pianificato il vostro intervento ?
Tre consultazioni preoperatorie sono organizzate nell’arco di una o due settimane.
Consultazione con il medico assistente di neurochirurgia
L’obiettivo è confermare l’indicazione all’intervento e l’assenza di controindicazioni temporanee (nuovo trattamento, nuova malattia come febbre o infezione). Il medico assistente risponde a tutte le vostre domande e discute i rischi e i benefici dell’intervento. Al termine del colloquio, firmate il consenso all’intervento.
Consultazione con un’infermiera o un infermiere
Questa consultazione dura circa 45 minuti. Serve a spiegare le fasi de ricovero e a valutare insieme i vostri bisogni.
Consultazione con l’anestesista
Questo appuntamento permette al medico di pianificare l’anestesia e di fornirvi le raccomandazioni necessarie. Riceverete anche informazioni sulla gestione del dolore nel periodo postoperatorio. Se presentate altri problemi medici, possono essere richiesti esami o consultazioni supplementari.
L’intervento può essere rinviato ?
Se vi ammalate, se il vostro stato generale peggiora o se presentate sintomi (febbre, raffreddore, ecc.), è preferibile rinviare l’intervento a una data successiva, aspettando che stiate meglio. Contattate la segreteria (+ 41 22 372 82 01) o il servizio 3CL-ODS-SDS al numero +41 22 372 82 28 (dalle 6:00 alle 19:00).
Poiché gli HUG sono un ospedale universitario che fornisce assistenza in fase acuta, può accadere che un intervento considerato più urgente comporti il rinvio della vostra chirurgia programmata. In tal caso, vi sarà comunicata una nuova data.
Contatti
Durante il giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, contattate il vostro team medico-infermieristico ai seguenti numeri:
- Ufficio infermieristico 3CL-ODS-SDS : +41 22 372 82 28
- Segreteria di neurochirurgia : +41 79 553 80 31
Per saperne di più
- Eurospine
- HealthCentral (sito in inglese e spagnolo)
- Association GRACE
SCOPRI DI PIÙ: Il reparto di neurochirurgia è specializzato in altri interventi di chirurgia della schiena, tra cui interventi di ernia del disco cervicale e fusioni spinali.In alcuni casi, può essere consigliabile indossare un collare cervicale per stabilizzare una frattura dopo un trauma.