Ruolo e funzione del cuore

Adresse

Rue Gabrielle-Perret-Gentil 4
1205 Genève
Svizzera

Le arterie coronarie: l’arteria coronaria sinistra si ramifica in 2 grossi rami chiamati arteria interventricolare anteriore e arteria circonflessa.

Il cuore è un muscolo che funziona come una pompa che permette di rifornire i nostri organi del sangue ossigenato che è loro indispensabile per vivere. Ogni minuto, batte in media da 60 a 80 volte e pompa in circolo 5-6 litri di sangue. Il cuore ha bisogno di essere rifornito di energia in modo permanente, poiché contrariamente agli altri muscoli, non si ferma mai.

L’apporto in ossigeno deve dunque essere costante in qualsiasi condizione. In effetti, quando fate uno sforzo o provate una forte emozione, il cuore batte più velocemente per rispondere all’aumentata richiesta di ossigeno da parte del vostro corpo. Ma esso stesso necessita di un apporto maggiore. Più il vostro cuore lavora forte e veloce, più ha bisogno di sangue ossigenato.

Questo apporto è reso possibile da una rete di vasi sanguigni che formano una corona intorno al cuore, da qui il loro nome: le arterie coronarie. Ne esistono 2 principali (sinistra e destra), come i rami di un albero, sono più larghe all’origine e terminano in piccole ramificazioni. Quando il cuore pompa sangue ossigenato al corpo, solo una piccola parte di questo sangue ossigenato è destinata unicamente a lui, affinché possa beneficiare dell’ apporto di ossigeno necessario per il suo funzionamento.

Les artères coronaires 
L’artère coronaire gauche se ramifie en 2 grosses branches appelées artère interventriculaire antérieure et artère circonflexe.  

Dernière mise à jour : 15/08/2016