Il diabete

Il diabeteIl diabete è caratterizzato da un tasso di glucosio (zucchero) elevato nel sangue (glucosio > 7mmol/l a digiuno, 11,1 mmol/l dopo un pasto).Un tasso di glucosio troppo elevato nel sangue danneggia la parete delle arterie. In effetti, le persone diabetiche presentano un rischio da 2 a 4 volte più elevato di sviluppare una malattia cardiovascolare delle persone non diabetiche.

A lungo termine, il diabete può anche portare a delle complicanze a livello del cervello, del cuore, degli occhi, dei reni e dei nervi. Inoltre è noto che le persone diabetiche sono più a rischio di sviluppare l’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia, ciò che moltiplica ancora il rischio di malattia cardiovascolare.

Il diabete è considerato un fattore di rischio maggiore. Se voi avete il diabete, un buon controllo del vostro tasso di zucchero nel sangue contribuisce a ridurre il rischio di malattia cardiovascolare.

Ecco qui cinque elementi essenziali per un buon controllo del diabete :

  • Seguire le raccomandazioni alimentari per diabetici;
  • Fare attività fisica
  • Mantenere un peso sano : calcolate automaticamente il vostro IMC
  • Tenere sotto controllo il proprio stress
  • Prendere le vostre medicine
  • Equilibrare la glicemia (tasso di emoglobina < 6,5%)

Se c’è stato un caso di diabete nella vostra famiglia, se siete in soprappeso o se non fate attività fisica, potreste sviluppare il diabete.

 

Scaricare schede pratiche salute Equilibrare la mia glicemia

Last update : 29/01/2019