Il medico le ha prescritto la mappatura cerebrale mediante stimolazione magnetica transcranica neuronavigata (nTMS) perché ha una lesione al cervello o al midollo spinale. Questa pagina ti aiuta a comprendere gli obiettivi di questo esame e spiega come si svolge.
Che cosa è la stimolazione magnetica transcranica neuronavigata?
La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una tecnica non invasiva e indolore per localizzare le aree funzionali del cervello. Come suggerisce il nome, stimola i neuroni inviando campi magnetici al cranio. Si chiama neuronavigato perché l'esame è assistito da un computer dotato di un sistema di guida che fornisce una visualizzazione tridimensionale del cervello.
Quali sono gli obiettivi della TMS pre-chirurgica?
Prima dell'operazione, lo scopo è stabilire con precisione le aree circostanti la lesione che devono rimanere intatte. Quindi, durante l'intervento, guida il neurochirurgo, individuando i tessuti cerebrali funzionali da proteggere. Utilizzando questi dati si riduce anche la durata dell'operazione.

I punti colorati indicano l'area responsabile delle capacità motorie della mano, in prossimità della lesione da rimuovere.
Cosa sono le “aree funzionali” del cervello?
Il cervello è un organo composto da cellule nervose, i neuroni, in grado di ricevere, elaborare e rispondere alle informazioni provenienti da tutto il corpo. Le regioni responsabili di una particolare funzione, come la vista, la memoria e le emozioni, sono chiamate "aree funzionali". Alcune sono localizzate sulla superficie del cervello, come le capacità motorie, mentre altre, come il linguaggio, sono più estese.
Procedura d'esame
Preparazione
Non è richiesta alcuna preparazione particolare. Non è necessario digiunare. All'arrivo, verrete accolti da un tecnico TMS che vi farà sedere su una sedia, vi attaccherà prima il sistema di guida per la neuronavigazione alla fronte, quindi posizionerà degli elettrodi autoadesivi sui muscoli che verranno stimolati.
Esame
Il tecnico TMS emette brevi campi magnetici utilizzando un elettromagnete che sposta sul cuoio capelluto. Si avvertirà quindi una leggera pressione nel punto in cui è posizionato il dispositivo ed eventuali contrazioni muscolari negli arti stimolati. Una sessione di mappatura dura in genere 60 minuti per la valutazione motoria e più a lungo per i test linguistici.
Il dispositivo che viene posizionato sulla testa emette un breve campo magnetico in una parte del cervello. Genera una debole corrente elettrica che stimola il muscolo corrispondente all'area attivata del cervello. Un elettrodo posizionato sul muscolo interessato (in questo caso sulla mano) cattura l'attività muscolare prodotta.
Valutazione del linguaggio e della vista
Se la lesione è vicina ad aree che potrebbero coinvolgere il linguaggio o la vista, il tecnico TMS continua l'esame delle capacità motorie cercando la posizione della rete visiva o del linguaggio. Tramite l'invio di stimolazioni magnetiche, il principio è quello di interrompere il linguaggio durante un compito di denominazione di un'immagine o la vista durante un test di individuazione di un bersaglio.
Controindicazioni
A causa dei campi magnetici brevi e intensi, l'esame non può essere eseguito se si è in gravidanza o se si indossa un oggetto metallico come:
- una clip aneurismatica,
- uno stimolatore cerebrale impiantabile,
- elettrodi per il monitoraggio dell'attività cerebrale,
- impianti cocleari,
- un pacemaker o un defibrillatore impiantabile.
Rischi ed effetti collaterali
Nonostante tutte le precauzioni prese, possono verificarsi alcune complicazioni:
- Mal di testa: poco comuni, solitamente descritti come lievi, il più delle volte come sensazioni spiacevoli al cuoio capelluto.
- irritazione cutanea nel punto in cui sono posizionati gli elettrodi: rischio molto basso.
- modifiche temporanee dell’udito dovute al “clic” prodotto dall’invio del breve campo magnetico: rischio pressoché inesistente indossando i tappi auricolari. Ti verranno proposti all'inizio dell'esame.
- crisi epilettiche (convulsioni) dovute a stimolazione elettrica: rare, il rischio è stimato allo 0,1% (1 su 1000 pazienti) nell'uso clinico ordinario.
Scarica la brochure in formato PDF
Mappatura della stimolazione magnetica transcranica
Contatta la segreteria
Telefono : +41(0)22 372 82 24
Fatturazione
La mappatura cerebrale mediante stimolazione magnetica transcranica neuronavigata è rimborsata nell'ambito dell'assicurazione sanitaria di base (LAMal), al netto della franchigia e del contributo (il 10% dei costi a vostro carico).
Indirizzo Dipartimento di Neurochirurgia
Edificio Jean-Louis Prévost (2° piano)
Rue Gabrielle-Perret-Gentil 4, 1205 Ginevra
Accesso
Autobus 1, 5 e 7, fermata “Hôpital”
Léman Express, fermata «Ginevra-Champel».
Parcheggi
H-Cluse e H-Lombard
SCOPRI DI PIÙ: Il reparto di neurochirurgia è specializzato in altre procedure di neurochirurgia, tra cui neurochirurgia per tumori, epilessia, disturbi dell'ipofisi, idrocefalo, disturbi funzionali e traumi craniocerebrali. Il servizio offre anche tecniche avanzate come la mappatura cerebrale mediante stimolazione magnetica transcranica.