Adresse

Rue Gabrielle-Perret-Gentil 4
1205 Genève
Svizzera

Complément d'adresse
Bât C, niveau 2
Portrait du Pr Karl Schaller
Professore
Karl Schaller
Medico responsabile del reparto

Ernia del disco

Cos’è un’ernia del disco?

La colonna vertebrale è composta da vertebre e dischi. Questi ultimi sono cuscinetti posizionati tra una vertebra e l’altra, che permettono i movimenti ammortizzandoli. Si parla di ernia del disco quando una parte del disco intervertebrale è scivolata nel canale spinale che contiene il midollo spinale e le radici dei nervi. Questa patologia si sviluppa solitamente al livello delle ultime vertebre lombari, situate nella regione inferiore della schiena, talvolta durante uno sforzo o un trauma anche di minore entità. Può provocare compressione e infiammazione dei nervi lombari.

Come si manifesta?

L’ernia del disco presenta uno o più dei seguenti sintomi:

  • dolore alla gamba o alla coscia sul tragitto del nervo sciatico o del nervo femorale con o senza dolore nella regione inferiore della schiena (lombalgia)
  • sensazione di formicolio
  • perdita di sensibilità nella gamba o nel piede
  • debolezza della gamba che a volte può portare alla paralisi
  • perdita involontaria di urina o feci a causa della compressione dei nervi del midollo spinale al livello delle ultime radici lombari (sindrome della cauda equina).
     
Informazioni pratiche

Recapiti del vostro neurochirurgo

Orario della segreteria: 8:00-17:00, dal lunedì al venerdì

Per saperne di più
www.eurospine.org
www.spineuniverse.com (sito in inglese e spagnolo)

SCOPRI DI PIÙ: Il reparto di neurochirurgia è specializzato in altri interventi di chirurgia della schiena, tra cui interventi di ernia del disco cervicale e fusioni spinali.In alcuni casi, può essere consigliabile indossare un collare cervicale per stabilizzare una frattura dopo un trauma.

Dernière mise à jour : 28/07/2025