Pathologia

Titre
Centro delle Malattie Trofoblastiche
Adresse

Boulevard de la Cluse 30
1205 Ginevra
Svizzera

Titre
Scrivici
Adresse

Centro delle Malattie Trofoblastiche
Boulevard de la Cluse 30
1211 Ginevra 14
Svizzera

Dre Manuela Undurraga Malinverno
Dottoressa
Manuela Undurraga
Responsabile del centro
Contenu

Le malattie trofoblastiche della gestazione rappresentano uno spettro di lesioni caratterizzate da una proliferazione di tessuto trofoblastico. Esse includono la mola idatiforme (parziale o completa), la mola invasiva, il coriocarcinoma e i tumori del sito d’impiantazione (classificazione OMS 1983).

Si distinguono due processi biologici differenti :

  1. Persistenza del trofoblasto di gestazione dopo la gravidanza, fenomeno associato a delle anomalie di cromosomi specifici (mola parziale e completa).
  2. Lesione trofoblastiche maligne, come per esempio la mola invasiva, il coriocarcinoma e i tumori de sito d’impiantazione.

Per il patologo, la diagnosi deve tenere conto in primo luogo dell’aborto idropico, della molla parziale e di quella completa. Sovente il solo esame istopatologico non è sufficiente. Il resente sviluppo e l’evoluzione delle conoscenze nel ramo della genetica medica e della biologia forniscono degli strumenti diagnostici complementari, come l’analisi della ploidia del DNA o la tecniche d’immunoistochimica (p57 kip2) e di FISH (Fluorescent in situ hybridization). L’integrazione dell’insieme di questi esami permette al patologo di diagnosticare con esattezza il tipo di malattia trofoblastica dela gestazione.

La diagnosi istologica di queste malattie è la base indispensabile per il trattamento e una sorveglianza clinica adeguata.

Dernière mise à jour : 19/04/2023

Notizie ed eventi