FAQ

Titre
Centro delle Malattie Trofoblastiche
Adresse

Boulevard de la Cluse 30
1205 Ginevra
Svizzera

Titre
Scrivici
Adresse

Centro delle Malattie Trofoblastiche
Boulevard de la Cluse 30
1211 Ginevra 14
Svizzera

Dre Manuela Undurraga Malinverno
Dottoressa
Manuela Undurraga
Responsabile del centro
Cos’è una gravidanza molare ?
Contenu

Una gravidanza molare è una malattia del trofoblasto. Il trofoblasto è il termine designato per parlare di placenta al primo trimestre della gravidanza.
Le gravidanze molari sono delle malattie rare che corrispondono ad uno sviluppo anormale della placenta. Si tratta di una malattia rara, visto che si stima che sopraggiunge in 1 gravidanza su 1000 nascite. Si distinguono due tipi di moli :

  • Le moli complete : che sono delle gravidanze nelle quali non c’è un embrione o un feto. La placenta anormale è formata da vescicole che danno l’aspetto a « grappolo d’uva ».
  • Le moli parziali : che sono delle gravidanze nelle quali l’embrione può svilupparsi ma con delle gravi malformazioni che non permettono di sopravvivere. Anche la placenta è anormale.
Come diagnosticarla ?
Contenu

Ci sono più spesso sanguinamenti o vomito. Spesso sono i primi esami di routine, fatti all’inizio della gravidanza, che permettono di diagnosticare la malattia. L’ecografia associata al dosaggio delle hCG plasmatiche sono i due esami principali che permettono di effettuare la diagnosi.

L’ aspetto tipico all’ecografia è la presenza di « fiocchi di neve » e le hCG molto elevate evocano la diagnosi di gravidanza molare. L’insieme degli esami clinici, biologici e radiologici sono necessari per la diagnosi di gravidanza molare.

Perchè fare un follow-up delle hCG ?
Contenu

Dopo una gravidanza molare, esiste un rischio di persistenza del tessuto molare nella parete dell’utero ed un rischio di proliferazione di questo tessuto altrove nel corpo. Questo rischio giustifica una regolare sorveglianza. Questa viene effettuata tramite un’esame del sangue ed un dosaggio dell’ormone della hgravidanza (hCG).

In circa l’80-90% delle donne, il test si «negativizza », ciò che corrisponde all alla disparizione del tessuto molare.

Tuttavia, alcune gravidanze molari, degenerano ulteriormente in un tumore trofoblastico che necessita un particolare follow-up. In genere un trattamento chemioterapico.

A quale ritmo deve essere effettuato il dosaggio delle hCG ?
Contenu

Dovrete effettuare ogni settimana un esame del sangue nel vostro laboratorio di fiducia, fino a negativizzazione delle hCG. In seguito, l’esame emato-chimico dovrà essere effettuato 1 volta al mese per un periodo dai 3 ai 12 mesi. Per le gravidanze molari complete questo periodo è generalmente di 12 mesi e per le gravidanze molari parziali di 3 mesi. 

Che fare in caso di persistenza o di progressione delle hCG ?
Contenu

Se le hCG non si negativizzano completamente, deve essere effettuato un follow-up specializzato. Dovranno essere eseguiti diversi esami, in genere una radiografia polmonare, un’ecografia ed una tomografia computerizzata. In questa situazione prenderemo contatto con il vostro medico e discuteremo insieme a lui degli esami ed del trattamento da effettuare. Una tale situazione può necessitare una chemioterapia adattata, che porta in genere alla guarigione completa senza alterazioni della fertilità.

Quale contraccettivo durante il follow-up ?
Contenu

L’utilizzazione di un contraccettivo è raccomandata durante il periodo di follow-up. In assenza di controindicazioni, subito dopo l’evacuazione e per tutto il periodo della sorveglianza delle hCG è consigliabile assumere la pillola. Una spirale può ugualmente essere posizionata, ma almeno 6 settimane dopo l’evacuazione della mole o dopo la fine del trattamento.

Quando pianificare un’altra gravidanza ?
Contenu

Dal momento che il vostro follow-up è terminato potete pianificare un’altra gravidanza. Cioè 6 mesi dopo la negativizzazione del test nel caso di una mole parziale e 12 mesi dopo la negativizzazione di una mole completa. Dopo un trattamento chemioterapico questo periodo è generalmente di 18 mesi.
Il rischio di mole per una nuova gravidanza è molto debole e stimato intorno allo 0,5-1%. Non c’è un aumento di rischio di un feto malformato nelle donne che hanno effettuato un trattamento chemioterapico.

É ugualmente importante che voi effettuiate un nuovo dosaggio dell’ormone della gravidanza dopo ogni nuova gravidanza perchè esiste un piccolo rischio di vedere apparire o riapparire la malattia in quel momento. Questo test serve ad assicurare che tutto vada bene.

Fate la vostra domanda

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Dernière mise à jour : 22/11/2023

Notizie ed eventi