Transizione infanzia - adulta

Transizione infanzia - adulta

Titre
Indirizzo
Adresse

Hôpital des enfants
Rue willy-Donzé 6
1205 Ginevra
Svizzera

Titre
Scrivici
Adresse

Centro Svizzero del Fegato del Bambino - HUG
Rue willy-Donzé 6
1211 Ginevra 14
Svizzera

Titre
EMERGENZE
Adresse

Svizzera

  • Numero di telefono unico (7/7 – 24/24)
    +41 22 372 46 60 
    Numero di fax unico
    +41 22 372 47 42
    Indirizzo e-mail unico team.hepatoped@hcuge.ch
    Indirizzo per le emergenze : Avenue de la Roseraie 47
    Emergenze gravi / ambulanza : 144

Barbara Wildhaber
Pre
Barbara Wildhaber
Primario del reparto di chirurgia pediatrica
Valérie McLin
Pre
Valérie McLin
Medico responsabile dell’unità di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica

Transizione dall'infanzia all'età adulta

Sostegno specifico

Contenu

Il passaggio dall'infanzia all'età adulta può essere un periodo vulnerabile e complesso per qualsiasi giovane, ancor più se affetto da una malattia del fegato o dopo un trapianto di fegato. Per fornire agli adolescenti e ai loro genitori il miglior supporto possibile, il Centro svizzero per il fegato infantile (HUG) offre consulenze di transizione tra i servizi pediatrici e quelli per adulti. 

La transizione al reparto adulti, concepita come un passaggio graduale, inizia generalmente all'età di 11-12 anni. Ciò significa che i giovani sono gradualmente presi in carico e guidati verso l'indipendenza. 

Per definizione, un adolescente non è più un bambino, né completamente un adulto, e attraversa un periodo di transizione a tutti i livelli: medico, ma anche psicologico e fisiologico. Nella maggior parte dei reparti dell'ospedale sono state istituite consulenze specifiche per creare un ponte tra i servizi specialistici pediatrici e quelli per adulti: gastroenterologia, epatologia, chirurgia, nefrologia, endocrinologia, diabetologia, nutrizione, ecc.

Responsabilizzare gli adolescenti

Contenu

La convivenza con una malattia cronica durante l'infanzia crea generalmente un legame molto forte tra il giovane, la sua famiglia e il caregiver. È fondamentale ristabilire questo rapporto di fiducia con un partner adulto e organizzare questo trasferimento in modo da garantire la continuità delle cure e ridurre il rischio di interrompere l'assistenza o il trattamento. 

Questa fase viene affrontata durante una consultazione di follow-up, in cui vengono organizzati colloqui di transizione. Inizialmente svolti dalle équipe pediatriche, vengono poi condotti insieme ai reparti per adulti e ripetuti se necessario, prima di arrivare al trasferimento definitivo. Per alcuni pazienti, gli scambi tra gli specialisti possono continuare anche dopo il trasferimento. 

L'obiettivo di questa fase è quello di responsabilizzare l'adolescente. La transizione è talvolta difficile per i genitori, che sono anche molto legati all'équipe di cura. Devono gradualmente lasciare che il figlio risponda alle domande, parli da solo con il medico e partecipi al processo decisionale. Questa transizione medica fa parte della generale transizione di vita vissuta dai giovani e dalle loro famiglie durante l'adolescenza.

Image
Image
image adolescents
Dernière mise à jour : 06/07/2023

Notizie ed eventi

01.09.2024

HEPAFAMILLE/EVLK ORGANIZZA UN EVENTO PER LE FAMIGLIE AL CHATEAU DE CHILLON IL 21 SETTEMBRE 2024

14.05.2024

Scoprite le " Key figures 2021-2023" del Centro svizzero per il fegato dei bambini

Trovate una risposta alle vostre domande!