Il Centro svizzero del fegato del bambino è l’unico centro in Svizzera accreditato in medicina altamente specializzata (MAS) per il trapianto di fegato pediatrico nonché per la chirurgia epatobiliare e pancreatica pediatrica.
Questo accreditamento nazionale conferma il suo ruolo di centro di riferimento e di competenza per le malattie epatiche pediatriche complesse. Attesta inoltre il rispetto di rigorosi requisiti in materia di qualità delle cure, infrastrutture specializzate, organizzazione interdisciplinare, formazione postgraduata e ricerca.
Una leadership nazionale fondata su competenze integrate
La leadership del Centro si basa su una presa in carico globale e altamente specializzata che integra strettamente epatologia pediatrica, nutrizione clinica e chirurgia. Questa presa in carico si fonda inoltre su una stretta collaborazione multidisciplinare con numerosi specialisti, in particolare nei campi dell’oncologia, patologia, radiologia, terapia intensiva, immunologia, anestesiologia, nefrologia e malattie metaboliche, nonché con molti altri esperti coinvolti in base alle esigenze specifiche di ciascun paziente.
Questa collaborazione multidisciplinare posiziona il Centro svizzero del fegato del bambino come attore nazionale di riferimento nella presa in carico delle patologie epatiche pediatriche più complesse.
Link utili:
Medicina altamente specializzata (MAS) (FR)