Quando arrivate in ospedale ?
Generalmente, l’ingresso in ospedale avviene la mattina stessa dell’intervento. All’arrivo, vi presentate agli uffici di accettazione per le pratiche amministrative, poi vi recate al day hospital di neurochirurgia.
Accoglienza al day hospital di neurochirurgia
Il team infermieristico vi accoglie, vi aiuta a prepararvi per l’intervento e si assicura che i vostri effetti personali siano conservati in sicurezza. Il medico assistente vi incontra, risponde alle ultime domande e procede alla marcatura del sito chirurgico. Questo passaggio fa parte della catena di verifica e sicurezza prima dell’intervento. Prima di scendere in sala operatoria, vi vengono messi dei calzini compressivi, da tenere 24 ore su 24 fino alla dimissione.
Trasferimento in sala operatoria
L’orario esatto dell’intervento non può essere garantito. Quando arriva il momento, il trasferimento avviene in sala operatoria, dove il team vi accoglie e vi prepara (posizionamento del catetere venoso, localizzazione radiologica della zona da operare, ecc.). L’anestesista procede poi con l’anestesia prima che il chirurgo esegua l’intervento. Se l’intervento dura più di tre ore, viene inserito un catetere urinario per monitorare la diuresi.
Il drenaggio
Il neurochirurgo può inserire un drenaggio (tubo o redon) nella zona dell’incisione per permettere il deflusso del sangue ed evitare un ematoma. Questo tubo non provoca dolore e viene rimosso generalmente dopo 48 ore.
Sala risveglio
Dopo l’intervento, restate in sala risveglio per circa 1 ora e mezza. Il team infermieristico controlla :
- I parametri vitali (polso, pressione arteriosa, temperatura)
- Il dolore (vi vengono proposte soluzioni per alleviarlo)
- Il bendaggio
- Il drenaggio
- La sensibilità e la motricità
Se necessario, riceverete :
- Idratazione endovenosa
- Ossigenazione tramite cannule nasali (più frequentemente) o maschera
Trasferimento in camera
Dopo la sala risveglio, tornate nella vostra camera. Il team infermieristico continua a monitorare :
- I vostri parametri vitali
- Il bendaggio
- Il drenaggio (un’infermiera o un infermiere lo rimuoverà uno o due giorni dopo l’intervento)
- La vostra sensibilità e motricità, ogni quattro ore, giorno e notte.