Per garantire che l’intervento e il recupero postoperatorio si svolgano nel migliore dei modi, vi invitiamo a seguire alcune raccomandazioni nei giorni precedenti l’operazione.
Come posso prepararmi al meglio ?
Per far sì che l’intervento chirurgico si svolga nelle migliori condizioni, seguite le seguenti raccomandazioni:
Seduta di fisioterapia preoperatoria
Riceverete una convocazione per una seduta di gruppo. L’obiettivo è fornirvi indicazioni sulla postura da adottare durante le attività quotidiane.
Attività fisica : Continuate le vostre attività fisiche e camminate secondo il livello di dolore.
Tabacco : Si raccomanda di smettere di fumare per ridurre il rischio di complicazioni polmonari e infezioni della ferita. Se avete bisogno di aiuto, può essere proposta una consulenza specializzata.
Alcol : Non consumate alcol il giorno prima dell’intervento per evitare interazioni con i farmaci somministrati. Questo riduce anche significativamente il rischio di infezioni della ferita. Se avete bisogno di aiuto, parlatene con il vostro medico curante.
Alimentazione : Lo stato nutrizionale gioca un ruolo importante nel successo dell’intervento e nel recupero. Per questo motivo, prestiamo particolare attenzione al vostro peso, alla sua evoluzione e alla vostra alimentazione prima dell’intervento. Se avete un peso insufficiente, avete perso peso o mangiate molto poco, verrà fissato un appuntamento con specialisti in nutrizione.
Trattamento abituale : È importante interrompere, al più tardi sette-dieci giorni prima del ricovero, l’assunzione di farmaci che agiscono sulla fluidità del sangue o che contengono acido acetilsalicilico (ad esempio Aspirina®, Plavix®, Sintrom®). Consultate il vostro medico curante o cardiologo per adattare un trattamento sostitutivo.
Raccomandazioni per il giorno prima dell’intervento
Cura del corpo : Se vi recate in ospedale il giorno dell’intervento, fate una doccia la sera prima e la mattina stessa con il sapone antibatterico prescritto. Poi indossate abiti puliti. Dopo la doccia:
- Non applicate prodotti sul corpo
- Non truccatevi né mettete smalto sulle unghie
- Non rasate la zona dell’intervento chirurgico
Alimentazione : Il giorno prima dell’intervento potete mangiare e bere normalmente, evitando l’alcol. Il giorno dell’intervento dovete essere a digiuno dalla mezzanotte, o almeno sei ore prima dell’inizio dell’operazione. Fino a due ore prima dell’intervento potete bere liquidi chiari (no latte, succhi con polpa, bevande gassate o alcoliche). Smettete di fumare dalla mezzanotte.