Adresse

Rue Gabrielle-Perret-Gentil 4
1205 Genève
Svizzera

Complément d'adresse
Bât C, niveau 2
Portrait du Pr Karl Schaller
Professore
Karl Schaller
Medico responsabile del reparto

Neurochirurgia dei tumori

Il reparto di neurochirurgia dell'HUG è specializzato nella neurochirurgia dei tumori e tratta chirurgicamente tutti i tipi di tumori cerebrali. Questi tumori sono masse derivanti dalla proliferazione disorganizzata di una cellula nel corpo umano.

Il nostro team multidisciplinare collabora a stretto contatto con il reparto di neuro-oncologia per offrire ai pazienti cure personalizzate ed efficaci.

I tipi di tumori

Esistono diversi tipi di tumori del cervello, come :

  • gliomi (astrocitomi, oligodendrogliomi, glioblastomi ecc.)
  • tumori della guaina mielinica che avvolge i nervi(schwannomi)
  • tumori delle meningi (meningiomi) e linfomi.

In alcuni casi può trattarsi di tumori provenienti da un’altra parte del corpo che sono migrati nel cervello (metastasi).

Alcuni tumori sono asintomatici e vengono diagnosticati durante un esame di imaging. Altri vengono diagnosticati in ragione della comparsa di sintomi, i più comuni dei quali sono :

  • attacchi epilettici
  • coinvolgimento di un nervo cranico (sordità progressiva, disturbi dell’equilibrio, visione alterata)
  • debolezza di un arto
  • perdita di sensibilità in un arto
  • difficoltà di parola
  • cambiamenti di comportamento
  • nausea e vomito intenso o mal di testa.

Valutazione e trattamenti

In caso di tumore intracranico, viene effettuata una valutazione con il supporto del reparto di neuroncologia al fine di selezionare la migliore strategia di trattamento (TAC, RMI, PET-TC, spettroscopia ecc.).

In alcuni casi, viene proposto un controllo radiologico a qualche mese di distanza. In altri casi è necessario un intervento chirurgico per limitare la crescita della lesione.

Il ricorso alla mappatura preoperatoria e al monitoraggio elettrofisiologico durante l’intervento permette di ridurre al minimo il rischio di conseguenze postoperatorie.

Consulenza congiunta di neuro-oncologia e neurochirurgia

La consulenza congiunta del Dipartimento di Neurochirurgia e dell'Unità di Neuro-oncologia riunisce specialisti dei tumori cerebrali all'interno di un team multidisciplinare. Garantisce cure di qualità e coordinate dalla diagnosi alla riabilitazione.

SCOPRI DI PIÙ: Il reparto di neurochirurgia è specializzato in altre procedure di neurochirurgia, tra cui neurochirurgia vascolare, epilessia, disturbi dell'ipofisi, idrocefalo, disturbi funzionali e traumi craniocerebrali. Il servizio offre anche tecniche avanzate come la mappatura cerebrale mediante stimolazione magnetica transcranica.

Dernière mise à jour : 28/07/2025