Qualità e sicurezza

Share Print

Il vostro braccialetto identificativo

Al momento della vostra ammissione ricevete un braccialetto con il vostro cognome, nome, sesso e data di nascita, che dovrete mettere al polso. Questo braccialetto contribuisce alla sicurezza delle vostre cure, poiché consente di controllare la vostra identità al momento dei vari trattamenti e degli esami. Durante il vostro soggiorno, la vostra identità verrà verificata a più riprese.

Ultimo controllo ad alta voce

Prima della vostra operazione e lungo l’intero percorso fino all’anestesia, vengono effettuati dei controlli di sicurezza relativi alla vostra identità, all’organo e al lato da operare. Non sorprendetevi di questa procedura, costituisce una misura di sicurezza supplementare.

Prevenzione contro le cadute e piaghe da decubito

Le équipe curanti mettono in atto tutte le misure necessarie per prevenire le cadute: illuminazione adeguata, segnalazione di pavimenti scivolosi, deambulatori. Da parte vostra, utilizzate calzature chiuse (evitate le ciabatte aperte dietro) e non esitate a chiedere aiuto per spostarvi. Se il vostro stato di salute vi impedisce di muovervi costringendovi a restare a letto o in poltrona, il rischio di sviluppare piaghe da decubito si fa importante. Si tratta di lesioni cutanee dovute alla pressione del corpo contro il letto o la poltrona. In tale situazione, seguite attentamente le raccomandazioni del personale.

Misure specifiche

Se necessario, la vostra équipe curante può mettere in atto altre misure di igiene ospedaliero (mascherina, guanti, occhiali o camice protettivo) per proteggervi qualora le vostre difese immunitarie siano deboli o se presentate rischi di infezione. Tali misure sono indicate da un’etichetta rossa sulla porta della camera o sul letto. Alcune misure si applicano anche per i familiari e i visitatori.

<< Guida del paziente

Dernière mise à jour : 06/01/2020