Fattura

Tariffe

La vostra assicurazione malattie si assume i costi della vostra degenza se il ricovero è giustificato dal vostro stato di salute. Se siete assicurati presso una cassa malati svizzera, una partecipazione alle spese del 10% è a vostro carico, fino a un massimo di 700 franchi all’anno, dopo deduzione della franchigia.

Attenzione: la vostra assicurazione malattie non paga i costi della vostra ulteriore degenza se non è più giustificata per motivi medici. Essa ci invia una lettera che annuncia la possibile fine della vostra degenza. Se non si può organizzare la dimissione o il trasferimento e il vostro soggiorno si prolunga, le relative spese sono a vostro carico, come per esempio le spese di pensione nell’attesa di un posto in un istituto medico-sociale. Per maggiori dettagli, il vostro o la vostra infermiere/a di riferimento può mettervi in contatto con l’assistente sociale.

Informazione per l’assicurazione

Al termine della vostra degenza negli HUG, la vostra diagnosi appare sulla fattura in forma di codice. Se non volete che al vostro assicuratore sia comunicato tale codice diagnostico, dovete dirlo al medico che vi segue in ospedale. In tal caso il codice sarà trasmesso al medico di fiducia della vostra assicurazione e non figurerà sulla fattura per l’assicurazione.

Partecipazione ai costi di degenza

Dal 1° gennaio 2011 l’ordinanza sull’assicurazione malattie prevede che ogni paziente paghi un contributo per i costi della sua degenza (vitto e alloggio). Questo importo fisso di 15 franchi non viene fatturato dagli HUG. Figura unicamente nel conteggio dell’assicurazione malattie. Non è possibile nessuna deduzione (per esempio se i familiari vi portano i pasti in ospedale). I bambini, i giovani in formazione e le donne in Maternità non sono soggetti a questo contributo.

<< Guida del paziente

Last update : 06/01/2020