Ammissione

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Documenti medici

Abbiate cura di portare con voi tutti i documenti medici che possono facilitare il trattamento ed evitare esami inutili (radiografie, ricette, elenco dei farmaci, ecc.).

Punti di accoglienza

Riconoscibile per l’uniforme blu, il personale addetto all’accoglienza è a vostra disposizione negli atri di ingresso dei differenti istituti. Avrà cura di orientarvi e informarvi.

I vostri oggetti di valore

Evitate di tenere grosse somme di denaro od oggetti preziosi sulla vostra persona o nella vostra camera. Avete la possibilità di consegnarli al personale curante, che provvederà a depositarli nella cassa dell’istituto dove vi trovate. Controllate gli orari della cassa che vi riguarda (v. pagg. 28 a 53) e tenetene conto al momento della dimissione. Siate consapevoli che in caso di furto o smarrimento gli HUG declinano qualsiasi responsabilità. Con un documento di identità, potrete poi ricuperare i vostri beni alla cassa. Tali beni possono essere anche ritirati da chiunque altro, purché munito di una vostra procura.

Se arrivate d'urgenza

Al momento del vostro arrivo ci sarà una rapida registrazione amministrativa. Dopo i primi trattamenti, sarete mandati all’istituto più adatto, dove successivamente si completerà la vostra cartella clinica.

LO SAPEVATE ?
Gli HUG misurano la vostra soddisfazione. Ogni anno circa 1’500 persone rispondono a 84 domande. L’analisi dei risultati serve a migliorare le nostre prestazioni.
Consulate i risultati (FR)

+ INFO
Se non volete che la vostra presenza sia divulgata a terzi, al momento del vostro arrivo chiedete la discrezione totale.

Controllate le vostre assicurazioni

guide du patient - admissionSe siete domiciliati al di fuori del cantone di Ginevra, controllate che gli HUG siano iscritti nell’elenco degli ospedali del vostro cantone, che le prestazioni che riceverete siano autorizzate e che i costi delle cure vengano assunti sia dalla vostra assicurazione sia dal vostro cantone di domicilio. Al momento della vostra ammissione dovrete presentare una garanzia di assunzione dei costi rilasciata dal medico del vostro cantone di domicilio.

Se siete coperti da un’assicurazione internazionale o estera, vi consigliamo di controllare la copertura e l’assunzione dei costi prima del vostro ricovero e di chiedere una garanzia di assunzione totale dei costi della vostra degenza.

Se siete stati convocati per un trattamento ambulatoriale, ma intendete trascorrere una o più notti in ospedale, il vostro soggiorno sarà considerato un ricovero.

La vostra assicurazione non copre le spese del lavaggio della biancheria personale, né delle telefonate, né altre spese personali (giornali, coiffeur, ecc.), che sono a vostro carico.

ATTENZIONE :
Se portate occhiali, lenti a contatto, protesi (dentarie o uditive), fatelo sapere all’équipe curante. Non dimenticate inoltre i prodotti per la loro manutenzione, né le custodie necessarie per riporli.

transfert du patientIn caso di trasferimento

Se venite trasferiti da un servizio a un altro all’interno degli HUG, non occorre nessuna formalità. Invece se arrivate da un altro ospedale, dovrete espletare le normali formalità di ammissione. Se avete ricevuto un foglio di trasferimento, consegnatelo all’équipe curante al momento del vostro arrivo: contiene informazioni utili per continuare il vostro trattamento. 

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Dernière mise à jour : 23/04/2021